Cablaggio quadri elettrici bassa tensione

Ci distinguiamo per Efficienza Attenzione Velocità

Non siamo meri esecutori, nella realizzazione di ogni quadro elettrico poniamo la massima attenzione al dettaglio e mettiamo in campo la nostra esperienza, per ottenere il miglior risultato.

Gardin Cablaggio quadri elettrici bassa tensione

Il cablaggio di un quadro è un passaggio fondamentale per il funzionamento di qualsiasi impianto elettrico, civile o industriale. 

Il cablaggio consiste nell’assemblare la struttura del quadro assiemando tutti i componenti che andranno a servizio dell’impianto.

Come realizziamo il quadro elettrico

  1. Vengono montate le strutture, tra cui guide e piastre per gli interruttori, che verranno posizionati in base allo schema elettrico.

  2. Viene creata una morsettiera di connessione tra gli interruttori e i cavi di alimentazione delle varie utenze all’interno della struttura.

  3. Viene montata una precisa distribuzione con morsettiere o barre in rame, in base alla tipologia di interruttori.

  4. I conduttori che alimentano i vari interruttori vengono inseriti in apposite canaline di contenimento e numerati.

  5. Una volta collegati tutti gli interruttori, il quadro viene sottoposto a collaudo, sia in ingresso che in uscita. La prima fase di collaudo consiste nel verificare il corretto passaggio della corrente elettrica in tutte le apparecchiature; successivamente, si esegue un test strumentale come richiesto dalle norme vigenti.

  6. Infine, il quadro viene accuratamente pulito per eliminare eventuali residui di lavorazione.

Cosa ci distingue nella realizzazione dei quadri elettrci

Forniamo le migliori tecnologie disponibili sul mercato: siamo partner EcoExpert di Schneider Electric, azienda consolidata nel settore.

Seguiamo i nostri clienti in progetti innovativi, fornendo quadri elettrici connessi in tutte le loro parti. Affiancandoci a studi tecnici e certificatori, troviamo la soluzione migliore ad ogni richiesta e abbiniamo il quadro al software di controllo più adatto, favorendo la transizione al 4.0.

Oltre alla garanzia di prodotto dalla casa madre e da leggi vigenti, in caso di problematiche cerchiamo di risolvere in tempi celeri, salvaguardando la continuità di esercizio dell’impianto.

Contattaci

Bisogno di aiuto ?

Contattaci per fissare una consulenza

Chiamaci ora, gli sgravi fiscali sul passaggio all’industria 4.0 del 50% sul software e del 40% sui componenti sono accessibili fino al 31 dicembre 2022

Domande frequenti

 
 
Il quadro generale e centralino elettrico deve essere posizionato in un posto dedicato non immediatamente visibile(interno o esterno), solitamente viene installato vicino al contatore della luce ad un’altezza di circa 150-160cm

quadri devono essere sottoposti a una serie di prove, che, consentano, di essere conformi alle norme CEI EN 61439-X, senza effettuare ulteriori prove di laboratorio ma solamente le verifiche individuali (collaudo del quadro)

 
 
Per la manutenzione ordinaria e i relativi controlli, il datore di lavoro può affidarsi a un tecnico del team interno all’azienda o a un tecnico scelto tra il personale esterno all’azienda. In entrambi i casi è necessario che si tratti di personale qualificato (valgono i requisiti dall’art. 4 del DM 37/08).

La dichiarazione di conformità è il documento rilasciato dal tecnico installatore che ha realizzati gli impianti (elettrico, idraulico, gas, antincendio o di altro tipo). Con essa attesta il rispetto alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste.

 
 
l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica”